Lezione mercoledì 24 settembre 2014

Abbiamo iniziato la lezione pescando da un contenitore biglietti a casa su cui erano scritti alcuni dei vocaboli che la classe ha imparato mercoledì scorso con il testo portato sul capitalismo. Ciascuno leggeva la sua parola e provava a spiegarne il significato, contestualizzando con degli esempi. Successivamente è stato letto un testo sullo sfruttamento minorile, dettandolo poi alla classe. Le schede sono state raccolte per la correzione a casa da parte degli insegnanti presenti.

Insegnante:
Gabriele e Cecilia P.

Metodologie didattiche:
Dettato, Conversazione, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Gli ultimi cinque minuti sono stati dedicati a raccogliere idee, suggerimenti, aspettative circa le prossime lezioni.

Si è raccolto quanto segue (indicato dalla classe come utile/interessante/necessario):

- riprendere i vocaboli incontrati nei testi affrontati nelle lezioni precedenti;
- leggere ad alta voce e poi commentare quanto letto con parole diverse;
- scrivere, soprattutto e-mail in contesti lavorativi/universitari ecc. imparando un vocabolario sul business italiano;
- scrivere cv in italiano/lettere di motivazione, discutendone magari in classe;
- imparare di più sulla cultura e storia del Trentino-Alto Adige e anche dell'Italia;
- grammatica: riprendere passato remoto/passato prossimo/trapassato/condizionale/congiuntivo. Magari estrapolando dai testi che si affrontano in classe e fare breve spiegazione di grammatica ed esempi.