Lezione martedì 18 giugno 2014

La classe ha pescato a caso due verbi per ciascuno studente dal box che si trova sulla scrivania in classe al base. Ognun* è stato chiamat* alla lavagna per scrivere:

il verbo all’infinito, individuare la radice del verbo e la desinenza, decidere a quale coniugazione il verbo appartenesse ed infine coniugare il verbo.

Sono stati affrontati anche dei verbi irregolari come dimenticare e stancarsi. Quest’ultimo verbo ha dato lo spunto per spiegare i verbi riflessivi e coniugarli introducendo i pronomi personali (mi, ti, si, ci, vi, si).

Si sono poi ripassati gli articoli determinativi singolari e plurali e è stata consegnata una fotocopia nella quale veniva presentato un dialogo in cui bisognava scegliere tra l’articolo ‘il’ o ‘la’, barrando la casella giusta. 

Ho lasciato da fare un compito: scrivere in dieci righe il piatto tipico del proprio Paese di origine.

 

 

Insegnante:
Cecilia P.

Metodologie didattiche:
Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Se si vuole: continuare con i verbi irregolari, affrontando i più comuni come: andare, stare, volere, sapere. Ripetere i riflessivi, cominciare a spiegare gli articoli indeterminativi e le concordanze tra articolo, sostantivo e aggettivo. Controllare che abbiano fatto il compito. Grazie!