Vista la presenza di molti student* nuovi, si è deciso di ricominciare il programma dall’inizio. Ad alcuni student* che avevano completato il livello base in modo positivo è stato proposto di passare, se se la fossero sentita, al livello successivo (medio). Detto ciò, si è spiegato il tempo presente del modo indicativo nelle sue tre coniugazioni (-ARE, -ERE, -IRE) e sono stati fatti alcuni esercizi per comprendere le difficoltà. In particolare, si sono scelti dei verbi e la classe è stata divisa in coppie affinché ogni coppia potesse coniugare i verbi scelti. Si è poi corretto l’esercizio insieme. Successivamente, sono state scritte delle frasi alla lavagna (es. 13, pag. 29, testo Nuovo Insieme) nelle quali gli student* hanno dovuto coniugare individualmente, uscendo alla lavagna, il verbo indicato al modo infinito. Successivamente, sono state lette a voce alta alcune frasi e singolarmente gli student* hanno dovuto coniugare il verbo, anche in questo caso indicato al modo infinito. In ultimo si è proposto un momento di apprendimento del lessico, stimolando gli studenti a descrivere le seguenti parole: appartamento, piano terra, condominio, scala, ascensore, carta di identità, indirizzo di casa.