Martedì 18 marzo 2014

– ripetizione presentazione: esercizio in classe sul compilare un modulo con dati personali (preso dal raccoglitore sulle presentazioni), corretto in classe assieme a Serena;

– suoni delle lettere dell’alfabeto;

– utilizzo delle schede con immagini (cibo in particolare: mela, pera etc) e associazione suono della parola con la sua forma scritta (sono venuti quasi tutti alla lavagna a scrivere);

– introduzione al suono dolce e duro della c e della g con le varie vocali, anche con l’uso dell’h.

Insegnante:
Lidia e Serena in affiancamento

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Sono svegli e apprendono in fretta da quel che mi sembra, partecipano alla lezione con interesse e se la cavano tutti abbastanza bene nell'associare il significato al significante delle parole con la relativa fonetica. Per casa avrebbero da scrivere un po' di parole con le varie combinazioni di c e g con le varie vocali, ma senza vincoli: solo le parole che vengono a loro in mente e che già conoscono con le caratteristiche spiegate in classe.