martedì 18/02

Argomento: viaggi e mezzi di trasporto

Gioco stile Pictionary a squadre, in cui un membro per squadra (2 squadre) alla lavagna disegna un mezzo di trasporto dato dall’insegnante e che non viene visto dagli altri compagni. Vince un punto la prima squadra che indovina e pronuncia correttamente il nome del mezzo.
In questo modo abbiamo introdotto i vari mezzi di trasporto.

Esercizio su mezzi, luoghi, persone, verbi e termini correlati ai mezzi stessi. Alla lavagna scritte senza alcun ordine una serie di parole relative ai mezzi (macchina, parcheggio, decollare, pista, pilota …). Gli studenti dovevano associare le varie parole alla categoria “mezzo” corrispondente, costruendo dei sottogruppi relativi ad ogni mezzo di trasporto. (Ad esempio: macchina, autista, parcheggio vanno insieme; barca, capitano, nave, salpare, biglietto, vanno insieme).

Introdotti gli orari e i tabelloni con partenze/arrivi. Simulato un colloquio per l’acquisto di un biglietto, focalizzando su ulteriori termini nel contesto (un biglietto diretto, solo andata o andata e ritorno, fare scalo, cambio, ritardo e essere in ritardo, perdere il treno e perdere al gioco…)

Insegnante:
Stefano

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Role playing, Cooperative learning

Suggerimenti:
Li ho visti molto partecipativi sia nel gioco che nell'esercizio delle parole alla lavagna. In particolare, esercizi in cui devono scrivere o comunque sforzarsi di riflettere mi sembra li attirino di più rispetto alla semplice introduzione di vocaboli.