mercoledì 12 febbraio

Anche se abbiamo moltissimi studenti, pochi sono quelli che vanno sia di martedì che di mercoledì (ieri erano 4 su 20) ed è quindi spesso necessario riprendere gli argomenti fatti il giorno prima.

Siamo partiti con un brainstorming sulla città (chi era stato presente il giorno prima mi aiutava a ricostruirlo): principali edifici, vie, differenza tra cartelli stradali e insegne luminose.

Partendo dai cartelli stradali abbiamo visto le differenze tra obbligo, divieto e pericolo.

Abbiamo ripreso i principali avverbi di luogo e di posizione per poter dare indicazioni e potersi orientare. Partendo dalla cartina lasciata da Stefano abbiamo fatto un role play nel quale a coppie uno chiedeva indicazioni e l’altro diceva come raggiungere un determinato punto della città.

Infine, abbiamo utilizzato i termini imparati per fare delle descrizioni.

Ho mostrato loro delle immagini di città italiane e loro ne hanno scelta una che io ho poi dovuto indovinare sulla base delle loro descrizioni (a sinistra c’è…sullo sfondo…in primo piano…davanti, dietro, in mezzo, sopra, sotto ecc.).

Insegnante:
Valerio (tristemente senza Camilla)

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Role playing, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Ho proposto al gruppo dei russi di provare a passare al base. Andrej ha un livello molto alto, Liana meno, ma essendo sua moglie studiano assieme e lui la aiuta molto. Anche Stanislav, anche se è da poco che è con noi, ha un ottimo livello di comprensione. Credo che, soprattutto alla luce del fatto che le lezioni sono così partecipate, sia meglio far provare loro il livello base.
Cristina ha provato a proporlo anche ad Hamid, ma non c'è stato verso, non ne vuole proprio sentir parlare.