martedì 28/01/2020

TOPIC: Emozioni/sentimenti/stati d’animo/carattere
Esercizi scritti in cui dovevano inserire l’emozione adatta al contesto della frase,

ad esempio:

_______ perché c’è buio

Dovevano inserire “provo paura” oppure “sono impaurito”.
Questo per spiegare come si usano nelle frasi le emozioni/sentimenti e per far vedere gli aggettivi corrispondenti. Abbiamo anche fatto qualche esempio sul costruire una frase per descrivere lo stato d’animo e il carattere.

TOPIC: corpo umano e salute

Gioco a squadre: ogni squadra aveva un disegno stilizzato di un corpo umano e doveva inserire il maggior numero di termini che conosceva indicandoli nel disegno. Vinceva chi ne inseriva di più.

Poi abbiamo insieme visto i termini alla lavagna, corrette le scritture sbagliate ed aggiunto i termini mancanti.

Infine, abbiamo fatto un breve brainstorming sull’ospedale, compresi i reparti e i relativi medici.

 

Insegnante:
Stefano, Riccardo

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Cooperative learning, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Essendo molto numerosa la classe, riducendo in gruppi e proponendo un'attività di cooperazione/gioco sembra si è avuta una risposta più attiva e produttiva da parte degli studenti