Insegnante: Cosimo
Studenti presenti: 17
A differenza delle precedenti lezioni, questa volta non abbiamo potuto dividere il gruppo degli studenti.
Abbiamo, al solito, aperto con una conversazione “libera”, attraverso cui rinforzare e riprendere quanto sinora affrontato. Ciò è stato utile in particolar modo per i nuovi arrivi (2) e gli studenti più in difficoltà, i quali hanno potuto esprimere/ripetere le prime fondamentali frasi (presentarsi, parlare un p’ di se…). Questo tipo di intervento è stato sempre calato all’interno della lezione tenuta verso il gruppo in generale. Nello specifico, ci siamo concentrati sull’uso di alcuni verbi frequentemente usati: fare (soprattutto), dare…legandoli a relative espressioni. I ragazzi sono stati chiamati a formulare delle frasi, relative al loro quotidiano, contenenti questi verbi. Successivamente ho consegnato delle schede per lo svolgimento di alcuni esercizi. A conclusione, abbiamo fatto un piccolo gioco: su di una scheda, nella colona di destra erano indicati degli aggettivi, nella colonna di sinistra i corrispettivi contrari. I ragazzi dovevano rintracciare quest’ultimi.