martedì 17 dicembre

anche questa lezione ci siamo divise in due gruppi:

Rebecca con il gruppo più “avanzato” ha introdotto il tema della casa (stanze e oggetti)

mentre Sara con il gruppetto nuovo ha svolto esercizi sulle espressioni “Sai …?” “Cosa sai fare?” con la risposta “So…” o “Non so…” (a partire dalle lingue parlate per far comprendere il concetto del verbo sapere, abbiamo poi introdotto alcuni verbi come nuotare, scrivere, leggere, andare in bicicletta, guidare la macchina, per poi passare a una prima presentazione in fase di ricerca lavoro: saper rispondere alla domanda “cosa sai fare?”)

in questo gruppo nuovo (stanza piccola) su dieci frequentanti, cinque hanno grossi problemi con la scrittura in italiano; i due bengalesi (Masud e Ripon) e i due pakistani (Tayyb e Gulfam) conoscono l’alfabeto della lingua madre (sanno quindi leggere e scrivere), ma devono apprendere le lettere dell’alfabeto latino; la giovane senegalese (Fatou) invece non sembra conoscere altri alfabeti, e avere quindi difficoltà più generale con la lettoscrittura. abbiamo lavorato molto sulla conversazione, e tutti sono stati in grado di seguire bene quanto proposto. non ho introdotto esercizi di scrittura, chi voleva ha semplicemente copiato le parole che scrivevo come supporto per l’esercizio orale.
Insegnante:
Sara B e Rebecca

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
è decisamente positivo poter lavorare in due gruppi, se possibile :-)