16/10/2019 martedì

Diversi studenti non erano presenti sabato, quindi ho ripreso e ripetuto i nomi dei diversi medici per i diversi reparti.

Abbiamo fatto una scheda relativa alla comprensione di un testo. Il testo consisteva in un dialogo tra una persona malata e il suo medico. Abbiamo letto insieme il testo e svolto gli esercizi di comprensione relativi (vero e falso, associare la risposta alla relativa domanda). Abbiamo approfondito i termini presenti nel testo che non conoscevano e ho sottolineato brevemente la pronuncia di alcuni suoni in italiano (GN, GLI, SC, SCI, CH, CE, …).
Abbiamo poi fatto un gioco di ruolo in cui uno studente faceva il medico e l’altro il malato, basandosi sullo schema del dialogo ma improvvisando situazioni differenti (malattie diverse, cure differenti, ecc ecc).

Insegnante:
Stefano Signorini

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Role playing, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Quasi tutti hanno compreso bene il testo.
Tutti, salvo un paio di eccezioni, riescono a leggere in maniera sufficientemente fluida e con la pronuncia adeguata.
Quasi tutti riescono ad avere una sufficiente produzione orale.