9/10/2019 mercoledì

Ripasso veloce sulle parti del corpo (arti, organi, volto, battiti, vene…).

Malessere, sintomo, malattia (paralisi, svenimento, febbre, raffreddore, tosse, mal di testa, nausea, crampi, fitte, infiammazione, influenza, botta, ematoma …), precisazione del loro utilizzo in una frase (es: mi viene da vomitare, devo vomitare) e doppi significati delle parole (“influenza come malattia” o “influenzare una persona”).

Modi di somministrazione di un farmaco e trattamento ferite (siringa, pastiglia, pillola, supposta, polvere, collirio, benda, cerotto, disinfettare).

Ho iniziato a vedere anche termini più avanzati (prescrivere, somministrare, assumere, iniezione) ma non ho fatto in tempo a terminare e spiegare per bene.

(Ho utilizzato delle immagini al PC per introdurre i concetti)

Insegnante:
Stefano Signorini

Metodologie didattiche:
Lezione frontale

Suggerimenti:
Sembrano molto interessati all'argomento. Hamed, per esempio, mi ha chiesto i nomi dei vari denti (canini, incisivi, molari ...).
Credo vogliano avere un vocabolario ampio nel settore della salute, perchè lo vedono come fondamentale nel momento in cui avessero la necessità di spiegare il proprio problema (per esempio se dovessero andare in ospedale o dal medico).

Come già discusso brevemente con Valerio, potrebbe essere utile cominciare a fare dei giochi di ruolo, dove si contestualizza in maniera estremamente guidata una situazione (dal medico, dal farmacista) e si fanno creare tra di loro dei dialoghi in cui mettono in pratica il vocabolario appreso.