La classe era numerosa (erano presenti 14 studenti) con età fra gli 11 e 40 anni, pertanto la lezione è risultata molto lenta e difficoltosa in alcuni momenti.
Per questi motivi abbiamo solo letto e commentato il testo proposto nella scheda sulla salute (che riproduceva un dialogo fra una signora ed il medico, per un consulto a seguito di una distorsione).
Abbiamo lavorato sulla comprensione di tutte le parole del testo, anche se alcune, a mio parere sono ancora troppo difficili da comprendere per il livello PRE BASE.
Nel gruppo si distinguono alcune figure:
-
3 – 4 studenti con ottima capacità di comprensione e memorizzazione delle parole ed una buona espressione orale, anche se a livello di regole grammaticali non sono ancora pronti ad applicarle, pertanto suggerisco, se non già fatto, di iniziare (insistere su) un minimo di regole grammaticali
-
2 – 3 ragazzini che hanno sviluppato un ottima capacità orale ma che fanno molta difficoltà nella lettura; mi è sembrato che addirittura non riescano a comprendere le lettere e come dato certo invece, non sono in grado di sillabare le parole, a differenza della loro coetanea moldava che ha sviluppato una notevole capacità di lettura e addirittura di scrittura, forse anche grazie alla sua lingua madre di stampo neolatino (il romeno)
-
il resto del gruppo ha necessità di mettere in pratica le conoscenze già acquisite tramite un minimo di conversazione che possa dare più fiducia ad alcuni oppure cristallizzare le nozioni, per altri