martedì 24 settembre

Presentazione e azioni quotidiane:

visto che il gruppo è totalmente nuovo, ho cominciato con una presentazione (formule base: come ti chiami? da dove vieni? quanti anni hai?)

per poi introdurre azioni (usando le flashcards dei verbi) quotidiane e gli opposti:

– accendi/spegni

– tira/spingi

– apri/chiudi

– sali/scendi

su queste azioni abbiamo fatto varie attività, sia scritte che a voce; ho introdotto anche formule di interazione come “puoi ripetere?” “puoi ripetere più lentamente?” “per favore”

Insegnante:
Sara e Carla

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione

Suggerimenti:
Nel gruppo di nove persone ci sono tre persone (Mojtava afghano, Zeeshan pakistano, Aaziza marocchina) che capiscono proprio poco; gli altri (Donika e Juliana dall'Albania, Rizman, Rubel e Valid dal Pakistan e Ivan dal Chile) parlano già qualcosina. Facendo esercizi con calma tutti sono riusciti a seguire bene e ad interagire negli esercizi proposti. Potremmo cominciare a seguire il programma come ci siamo proposti, se il gruppo non cambia molto già domani ;-)