Abbiamo ripreso la mappa di Trento, ripetuto e indicato insieme le strutture principali della città con l’aiuto anche delle flashcards (cosa fanno in ospedale, in chiesa o in moschea, nei musei, in stazione, al supermercato, ecc). Siccome poi si ricordavano del fiume Adige abbiamo parlato della geografia, con la distinzione tra fiume, mare e lago, montagna e, sempre con l’aiuto di immagini, raccontato cosa fa ognuno di noi in questi posti (se nuota, se va a passeggiare, ecc). Alla fine della lezione hanno raccontato le loro abitudini durante il ramadam e abbiamo introdotto a grandi linee le ore, siccome alcuni di loro ci tenevano a spiegare a che ora mangiano e a che ora pregano.
Sabato 11 maggio
Insegnante:
Agata
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione
Suggerimenti:
Erano in 8, tutti più o meno sullo stesso livello tranne la signora marocchina (Malika) con cui ho fatto molta difficoltà sia a farmi capire a voce sia con immagini e il ragazzo pakistano (Alì) che però era seduto vicino ad Usama e quindi a volte mi aiutava come traduttore