martedì 9 aprile

Unità “descrizione di oggetti”:

utilizzando le nuove flashcards, abbiamo introdotto alcuni concetti spaziali legati agli oggetti:

sopra / sotto / dentro / fuori / dietro / davanti / vicino / lontano

(flashcards utilizzate: bottiglia sulla spiaggia, donna in sedia a rotelle, ragazza arrampica, caschetto da cantiere, cuffie musica)

ci siamo poi divisi in due gruppi da dieci persone per fare conversazione utilizzando questi termini con gli oggetti presenti in classe.

Insegnante:
Sara e Elisa

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione

Suggerimenti:
la classe è sempre numerosa (più di 20 anche ieri), con un paio di persone a livello 0 di italiano; tutti partecipano attivamente, va posta attenzione a chi è più timido o più in difficoltà (alcuni tendono a prendere più spazio)

si potrebbe riprendere mercoledì le preposizioni di luogo e le espressioni per indicare "dov'è l'oggetto?" (ieri abbiamo accennato a "in cima" "in fondo" "su" "giù"... ma vale la pena di riprendere, almeno a voce all'inizio della lezione)
e poi seguendo il programma ci sarebbe femminile/maschile e plurale/singolare negli aggettivi