Unità “descrizione di oggetti”:
utilizzando le nuove flashcards, abbiamo introdotto alcuni concetti spaziali legati agli oggetti:
sopra / sotto / dentro / fuori / dietro / davanti / vicino / lontano
(flashcards utilizzate: bottiglia sulla spiaggia, donna in sedia a rotelle, ragazza arrampica, caschetto da cantiere, cuffie musica)
ci siamo poi divisi in due gruppi da dieci persone per fare conversazione utilizzando questi termini con gli oggetti presenti in classe.
Lezione frontale, Conversazione
la classe è sempre numerosa (più di 20 anche ieri), con un paio di persone a livello 0 di italiano; tutti partecipano attivamente, va posta attenzione a chi è più timido o più in difficoltà (alcuni tendono a prendere più spazio)
si potrebbe riprendere mercoledì le preposizioni di luogo e le espressioni per indicare "dov'è l'oggetto?" (ieri abbiamo accennato a "in cima" "in fondo" "su" "giù"... ma vale la pena di riprendere, almeno a voce all'inizio della lezione)
e poi seguendo il programma ci sarebbe femminile/maschile e plurale/singolare negli aggettivi