Unità “Descrizione personale”
descrizione dell’aspetto fisico:
– CAPELLI: descrizione dei capelli (lunghi, corti, lisci, ricci, mossi, colori, treccia, coda, calvo)
attività sui capelli: descrivere a voce i capelli dei compagni/e
– ASPETTO FISICO: magro / grasso / alto / basso / barba / occhi / pelle chiara o scura
attività sull’aspetto fisico: ho chiesto a tutti/e (dopo aver verificato passando tra i banchi prima: tutti/e sapevano leggere e scrivere con una certa facilità) di scrivere su un foglio il proprio aspetto fisico (seguendo la traccia alla lavagna). poi ho raccolto i fogli, e letto una alla volta le descrizioni con il gioco del “indovina chi” (io leggevo e loro dovevano indovinare chi ha scritto) – ripreso l’interrogativo CHI
Lezione frontale, Conversazione
gruppo numeroso (una ventina) e molto partecipe; c'è solo una persona al livello zero, tutti gli altri conoscevano già parecchio della descrizione.
possiamo andare avanti con altre caratteristiche fisiche? portando magari foto di persone diverse? (le foto nel raccoglitore non sono chiare, sarebbe meglio avere una foto per foglio, e abbastanza grande da poter essere vista in tutta la classe) - per evitare l'imbarazzo di dover descrivere una persona presente
secondo me vale la pena anche di spiegare il "più" e "più di" - ieri è uscito quando ho introdotto "pelle chiara e scura", mi hanno chiesto come dire "pelle più scura di...", ma non ho avuto tempo di fermarmi a spiegarlo (anche sul giovane/vecchio: "sono la più vecchia in classe" oppure "sono più vecchia di lui")