Ho seguito il tema dei capp. 3-4 di Nuovo insieme (appuntamenti/trasporti/indicazioni stradali).
Grammatica: c’è/ci sono; preposizioni da, a, in; numeri ordinali/cardinali.
Lessico: negozi e punti di riferimento utili per dare indicazioni stradali; dove?/quando?/tra quanto?/quale? (con esercizio di scrittura di un dialogo domanda/risposta)
Ascolto pp. 38-39 “Nuovo Insieme”
Esercizi/dialoghi a coppie p. 43 numero 3 e p. 47 numero 4 da “L’Italiano per…”
Lezione frontale, Lettura, Audio, Conversazione, Schede didattiche /esercizi
Consiglierei, dopo essermi consultata anche con Cecilia, di riproporre il passato prossimo fra un po' perché il livello complessivo della classe non consente ancora di affrontare l'argomento. Noi col precedente gruppo lo avevamo trattato alla fine del percorso, affiancandolo all'elaborazione del curriculum vitae.
Prendendo spunto dai due esercizi di ascolto svolti in classe, ho assegnato alcune frasi da fare per casa. Simulazione di un dialogo fra due amici per prendere un appuntamento e domande/risposte su indicazioni stradali. Sono da correggere domani.