martedì 19 febbraio

(proseguendo nell’unità “La Giornata”)

– ORARI: partendo dalla domanda: “Quando c’è lezione di italiano?” con le due domande: “che giorno?” “a che ora?”

ripetizione dei giorni della settimana e della descrizione orari usando la struttura “alle…” (“a che ora comincia la lezione?” “a che ora finisce la lezione?” “a che ora apre il supermercato?” “a che ora chiude il supermercato?”, etc.)

per poi introdurre “dalle” “alle” (e con i giorni della settimana: “da” “a”)

ultima mezz’ora: esercizi di lettura dell’orologio (con le espressioni “mezza” “un quarto” “tre quarti”) con la domanda “che ore sono?”

 

Insegnante:
Sara con Lucio (nuovo volontario)

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione

Suggerimenti:
il gruppo numeroso (più di 15), molto attivo e partecipe; anche chi capisce poco ed è più timido partecipa se sollecitato (negli esercizi sugli orari hanno partecipato tutti in maniera attiva), vale la pena soffermarsi e insistere. l'argomento orari sembra essere stato compreso bene.

erano presenti i tre giovani senegalesi, si sono seduti distanti l'uno dall'altro; sempre importante seguirli particolarmente, soprattutto Khalid (quello con più difficoltà), sarebbe bene affiancarli (se si è in due a fare lezione). mi hanno detto che la mamma non c'era perché è malata.

proseguiamo con l'unità sulla giornata? magari vedendo all'inizio dei volantini con orari reali, per ripetere quanto fatto ieri? (ieri non sono arrivata ad usarli)