introduzione del tema CASA
– aspetto esterno: presentazione delle caratteristiche esterne di una casa (porta, finestra, tetto,…) – con attività di gruppo: ognuno aggiunge un elemento al disegno, e poi cerchiamo la parola in italiano
– in ogni stanza (cucina / bagno / camera da letto)
COSA C’È? (o ci sono)
osservazione ed elenco degli oggetti tipici di ogni stanza (vedi foto nel raccoglitore “CASA”)
(per chiudere: attività di gioco con ripetizione dei vari termini utilizzati)
Lezione frontale, Conversazione
avevamo preparato delle schede che non abbiamo fatto, te le abbiamo lasciate nella teca... si potrebbe partire da quelle, riprendere "c'è/ci sono" e poi passare a azioni legate alle stanze: "cosa fai in cucina?" "Cosa fai in bagno?"...
c'erano vari studenti nuovi, ma tutti parlano almeno un pochino italiano. In tutto erano circa 12; Sara ha lavorato un'oretta a parte con i tre ragazzini senegalesi (NB: il papà, dice che hanno cominciato a frequentare EDA - Khadim dimostra notevoli difficoltà di pronuncia, ma sembra comprendere parecchio ed dimostra una capacità di attenzione costante per tutta la lezione)