Festività natalizie &CO
(lezione di conversazione sulle festività, per far parlare delle proprie festività e invitare a partecipare a eventi a Trento)
presentazione dei principali termini legati alle feste natalizie (mercatino, regali, albero di Natale, luci, panettone, torrone,…)
e delle principali attività (mangiare, ascoltare musica, ballare,…) coniugate in semplici frasi al singolare e plurale.
gli ultimi dieci minuti, attività di fonetica per distinguere i suoni P e B (particolarmente difficile per gli arabofoni)
Lezione frontale, Conversazione
secondo me si può proseguire in due modi:
- esplorando le ricette natalizie, per dare indicazioni su come descrivere una ricetta (i vari passaggi, come "aggiungi" "mescola" "cuoci"...) - esempi di frasi all'imperativo
- portando volantini natalizi e cibi tipici, per proseguire sull'invito ad attività e programmi in Trento (se non lo fai tu oggi, lo faccio io volentieri martedì prossimo)
trovo utile dedicare l'ultimo quarto d'ora (non di più) a una riflessione su suoni e scrittura, come nel caso dei suoni "P" e "B" (si potrebbe fare questa sera la differenza fra "V" e "F" o "i" e "E")
ho suggerito di passare al livello successivo a Sherif; le tre donne africane e Waqar/Tallaq (Pakistan) hanno voluto rimanere nel pre-pre-base, ma secondo me potrebbero passare (hanno difficoltà di scrittura, ma sull'orale si difendono bene, e hanno già fatto tutti gli argomenti previsti, perché sono sempre presenti...); anche Sergey potrebbe passare (non gliel'ho detto perché è arrivato tardi) / vedi tu