martedì 23 ottobre

Proseguendo con l’unità “vestiti”:

1) Introduzione: prendi un vestito dalla borsa (ho portato un borsone pieno di vestiti di vario genere):

– cos’è?

(per strutture: “è un/una…” e prima descrizione: “è grande/piccolo” “è vecchio/nuovo” “è pulito/sporco”)

2) presentazione e uso di “metto” e “tolgo” (con esempi concreti)

3) Al mercato (gioco di ruolo): una persona è il venditore, l’altra vuole comprare un vestito

strutture utilizzate: saluti / “vorrei…” “posso provarlo?” “quanto costa?” / ringraziamento

Insegnante:
Sara B e Elisa R

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Role playing

Suggerimenti:
gruppo non molto numeroso (dodici), ha permesso di far parlare tutti, anche nel gioco di ruolo e nell'introduzione (in cui tutti hanno pescato dalla borsa e descritto i vestiti)

si potrebbe proseguire con la conversazione sui vestiti, facendo associare vestiti diversi alle diverse stagioni o condizioni meteo (se porti delle immagini stampate - o usi le flashcard che ci sono nell'armadio - lo puoi far fare a loro in gruppi e poi presentarlo a tutti) con la struttura "cosa metti se... fa caldo / è estate?" (e eventualmente "cosa togli se... fa caldo?")

e poi al mercato, approfondendo "quanto costa?" con termini per il resto, sconto, monete,...

in chiusura si può far fare il gioco "indovina chi" fra le persone in classe, proponendo frasi del tipo "ha una giacca nera: chi è?" insistendo sul "chi è?" (così ripetono anche i nomi del gruppo e interagiscono fra di loro) - e poi chiedere a loro di formulare la domanda