Presenti 13 persone.
Obbiettivo di letto-scrittura: per il gruppo più avanzato: ricostruire mini dialoghi (divisione del testo in parole da rimettere in ordine), collegare parole/frasi con immagini. Per il gruppo di principianti: riconoscere parole chiave in lettura globale, copiare parole sotto l’immagine giusta.
Obbiettivi comunicativi: dare e chiedere informazioni personali, esprimere malessere
Attività:
1. Ho approfittato della presenza di mio padre in classe per riprendere le presentazioni. A turno tutti gli hanno fatto delle domande che io ho trascritto alla lavagna (es. Dove abiti? Che lavoro fai? Hai figli? ). Poi ho formato delle coppie e gli studenti hanno fatto ancora pratica tra di loro.
2. Sono partita dalle strutture e dal lessico chiave visto con Sara il giorno prima, e ho fatto il passaggio da orale a scritto per lavorare con la letto scrittura:
– In gruppi di tre hanno ricostruito dei mini dialoghi e li hanno collegati a delle situazioni proiettate alla lavagna.
– Analisi: differenza di registro ciao/buongiorno e introduzione in modo induttivo sto(io)/stai(tu).
– Collegamento su fotocopia di immagine/frase chiave (es. Ho mal di denti). I principianti sono stati aiutati nella lettura dai compagni o da noi. Mentre i principianti finivano un’attività di collegamento e copiatura, gli altri hanno preparato dei post it con i nomi delle parti del corpo
– in gruppi hanno attaccato il più velocemente possibile i post it sul proprio corpo
– infine qualcuno ha riscritto alcune parole del lessico trattato su una silhouette proiettata alla lavagna