Mercoledì 3 ottobre

Presenti 13 persone.

Obbiettivo di letto-scrittura:  per il gruppo più avanzato: ricostruire mini dialoghi (divisione del testo in parole da rimettere in ordine), collegare parole/frasi con immagini. Per il gruppo di principianti: riconoscere parole chiave in lettura globale, copiare parole sotto l’immagine giusta.

Obbiettivi comunicativi: dare e chiedere informazioni personali, esprimere malessere

Attività:

1. Ho approfittato della presenza di mio padre in classe per riprendere le presentazioni.  A turno tutti gli hanno fatto delle domande che io ho trascritto alla lavagna (es. Dove abiti? Che lavoro fai? Hai figli? ). Poi ho formato delle coppie e gli studenti hanno fatto ancora pratica tra di loro.

2. Sono partita dalle strutture e dal lessico chiave visto con Sara il giorno prima, e ho fatto il passaggio da orale a scritto per lavorare con la letto scrittura:

– In gruppi di tre hanno ricostruito dei mini dialoghi e li hanno collegati a delle situazioni proiettate alla lavagna.

– Analisi:  differenza di registro ciao/buongiorno e introduzione in modo induttivo sto(io)/stai(tu).

– Collegamento su fotocopia di immagine/frase chiave (es. Ho mal di denti). I principianti sono stati aiutati nella lettura dai compagni o da noi. Mentre i principianti finivano un’attività di collegamento e copiatura, gli altri hanno preparato dei post it con i nomi delle parti del corpo

– in gruppi hanno attaccato il più velocemente possibile i post it sul proprio corpo

– infine qualcuno ha riscritto alcune parole del lessico trattato su una silhouette proiettata alla lavagna

Insegnante:
Francesca Alfonso, Michela

Metodologie didattiche:
Lettura, Conversazione, Cooperative learning, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
I principianti di letto scrittura avrebbero bisogno di attività dedicate. Quando siamo in due volontari, potremmo dividere il gruppo e fare attività graduate per una parte della lezione