martedì 2 ottobre

Introduzione:

“Come stai?”

“Sto bene” – “sono felice” “sono contento”

“Non sto bene” – “sto male” “ho mal di pancia / denti / testa / schiena” “sono triste”

e in tema salute:

espressioni con “Ho…”

“ho mal di…”

“ho la febbre” (termini collegati: letto, termometro, coperta)

“ho il raffreddore” (termini collegati: fazzoletto, naso)

“ho problemi alla pelle” (termini collegati: prurito, brufoli)

abbiamo lavorato sulla conversazione a livello orale (ognuno ha provato a descrivere situazioni di “ho mal di…” diverse) anche con l’uso di mimo; abbiamo ripetuto le parti del corpo utilizzando le flashcards

tutti sono stati in grado di costruire semplici frasi (ho…) in modo corretto, anche usando maschile/femminile.

Insegnante:
Sara B e Michela (nuova volontaria)

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione

Suggerimenti:
Guido mi ha raccomandato di far tornare al livello preprebase Saim (Pakistano), perché non riesce a seguire niente al prebase.

Non ho fatto elenco presenze (credo che Giuseppe abbia preso tutta la cartella...), erano presenti in 3 Pakistani, 1 Indiano, 1 Ucraina, 1 Albanese, 2 Senegalesi, 2 Burkinabe = 10 persone

il ragazzo albanese parla poco, ma seguiva bene (quando gli ho chiesto cose aveva capito bene)