Mercoledì 12 settembre

Presenti una decina di studenti e studentesse. La maggior parte ha difficoltà nella letto scrittura, più o meno serie.

Obiettivi: 1. Presentarsi (strutture chiave: come ti chiami? Di dove sei? Sono/mi chiamo Francesca, sono italiana, di Roma).  2. Favorire la comunicazione in classe (strutture guida: come si chiama questo in italiano? Non ho capito! Mi dai …. per favore?) 3. Iniziare a capire la funzione maschile/femminile di -o e -a alla fine di parola.

Lessico chiave: foglio, penna, matita, libro, quaderno, uomo, donna, bambina/o, io-tu-lui-lei.

Struttura lezione:

Prima parte: ho lavorato molto sull’oralità evitando di scrivere alla lavagna, dato che alcuni hanno difficoltà a copiare. Per le presentazioni abbiamo lavorato con la mappa del mondo, ognuno su un post it ha scritto il proprio nome e, chi in grado, il nome della propria città. Per la comunicazione in classe abbiamo fatto pratica con le strutture utilizzando gli oggetti a disposizione, in piccoli gruppi (mi dai una penna/un foglio/…, per favore?)

Seconda parte: lavoro sulla letto scrittura. Ho usato due foto di un uomo e di una donna. Ho dato la situazione: si incontrano per la prima volta, cosa dicono? In gruppo abbiamo creato un mini-dialogo che poi ho riportato alla lavagna. Gli ultimi 15 minuti ognuno ha lavorato singolarmente su una fotocopia con le parole chiave del giorno.

Insegnante:
Francesca e Agata

Metodologie didattiche:
Lettura, Role playing, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Ho lasciato una fotocopia con delle attività sulle parole chiave. Tutti hanno un attività con gli oggetti della classe, che abbiamo fatto alla fine della lezione. Sul retro della fotocopia ci sono invece delle attività diversificate per livello, che non abbiamo fatto. A chi ha difficoltà di letto scrittura ho fotocopiato un'attività di copiatura di parole chiave (bambino, donna...). Agli altri un'attività sul maschile e femminile negli aggettivi di nazionalità, che durante la lezione abbiamo praticato solo oralmente.
Se vi va potete usarle. Ho lasciato anche qualche copia avanzata nell'armadio.