martedì 15 maggio

Gruppo di una decina di studenti.

Abbiamo introdotto il tema della casa. Lessico: le stanze principali, alcune espressioni utili come ammobiliato, arredato, cucina abitabile, affitto. Aggettivi ad altissima frequenza per descrivere la casa (luminosa, grande, piccola, cara…)

A coppie gli studenti si sono scambiati informazioni seguendo alcune domande guida (Dove abiti? Con chi abiti? Com’è il tuo appartamento? Quante stanze ci sono?)

Abbiamo visto due video:

1. Samira cerca casa, da Andiamo! Loescher

2. Il ragazzo di campagna, con Pozzetto, la scena del miniappartamento.

Gli studenti hanno descritto le principali caratteristiche dei due appartamenti aiutati da alcune domande e espressioni guida (Com’è …? Cosa c’è nella cucina/ nel bagno/…? Mi piace perché… / Non mi piace perché…). Abbiamo sottolineato l’accordo sostantivo-aggettivo.

L’ultima parte della lezione l’abbiamo dedicata alla conversazione in piccoli gruppi. Attraverso alcune parole o espressioni input (Qualche volta… / Mi piace molto…/ Non … mai… ecc. ) gli studenti hanno prodotto delle frasi sulla loro vita quotidiana e i loro gusti, e gli altri partecipanti hanno ampliato l’argomento facendo domande.

Insegnante:
Francesca e Giuseppe

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Video, Conversazione

Suggerimenti:
Alcuni studenti hanno qualche difficoltà a formulare domande di alto uso, introdotte per esempio da che cosa? chi? dove? quanto?, nonostante le comprendano quando le sentono. Potrebbe essere utile dedicare una parte della lezione a far esercitare gli studenti nel parlato, scrivendo le domande guida alla lavagna.