martedì 20 febbraio

Introduzione – presentazione con nome e Paese di provenienza

– ripasso parti del corpo (disegnata una sagoma alla lavagna, ho chiesto a loro quali parti del corpo conoscono; ne sono uscite una quindicina)

– chiamate d’emergenza:

introduzione vocabolo “incidente” (con disegno e mimo) e introduzione di espressioni fondamentali in un caso d’emergenza: “respira” “il cuore batte” “è cosciente” “perde sangue” / partendo dalle parole chiave: respiro / cuore / sangue / ferita

esempi con giochi di ruolo (una persona cammina per strada, un’altra la investe, una terza fa la chiamata al 112; io ho fatto la persona che risponde al 112, e ho posto le domande: “dove sei? / cos’è successo? / è ferito? / respira? / perde sangue? / è cosciente?” – abbiamo ripetuto il gioco di ruolo cambiando le persone tre volte)

– conclusione – cinque minuti di gioco: una persona indica una parte del corpo e chiede: “come di dice – indica la parte – in italiano?” e sceglie un’altra persona per rispondere

Insegnante:
Sara B

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Role playing

Suggerimenti:
13 persone presenti.

quattro persone nuove (due ragazzi serbi, uno moldavo e una marocchina); uno dei ragazzi serbi può già passare al pre-base (gliel'ho detto), mentre la ragazza marocchina Mariam ha già certificazione A1, va inserita nel base (l'ho tenuta nel gruppo solo perché è arrivata tardi)

dei cinque bengalesi (già iscritti sabato), due hanno grossi problemi di scrittura e capiscono proprio poco; ma sono stati molto costanti e attenti tutta la lezione

il tema era complesso, ma dopo il momento iniziale di silenzio hanno cominciato a capire, e poco a poco hanno partecipato tutti :-) nel complesso molto bene!