Introduzione – presentazione con nome e Paese di provenienza
– ripasso parti del corpo (disegnata una sagoma alla lavagna, ho chiesto a loro quali parti del corpo conoscono; ne sono uscite una quindicina)
– chiamate d’emergenza:
introduzione vocabolo “incidente” (con disegno e mimo) e introduzione di espressioni fondamentali in un caso d’emergenza: “respira” “il cuore batte” “è cosciente” “perde sangue” / partendo dalle parole chiave: respiro / cuore / sangue / ferita
esempi con giochi di ruolo (una persona cammina per strada, un’altra la investe, una terza fa la chiamata al 112; io ho fatto la persona che risponde al 112, e ho posto le domande: “dove sei? / cos’è successo? / è ferito? / respira? / perde sangue? / è cosciente?” – abbiamo ripetuto il gioco di ruolo cambiando le persone tre volte)
– conclusione – cinque minuti di gioco: una persona indica una parte del corpo e chiede: “come di dice – indica la parte – in italiano?” e sceglie un’altra persona per rispondere