Su richiesta abbiamo visto concetti generali di grammatica: domande, verbi, articoli.
Per affrontare l’argomento abbiamo usato delle immagini caricate su tablet: famiglia al supermercato, attesa del treno, bambini che vanno a scuola, bambina che cucina, bere il tè…
Con il contributo di tutti abbiamo descritto ogni immagine rispondendo a delle domande:
– chi c’è? C’è una persona, ci sono tante persone
– Quanto sono?
– Dove sono?
– Che cosa fanno?
– Che ore sono?
– Che tempo fa?
Rispondendo alle domande abbiamo visto:
– c’è e ci sono
– secondo te/secondo me
– Verbo essere
– ch e ci
– Articoli m, f singolare plurale
Lezione frontale, Conversazione, Cooperative learning
L'utilizzo delle immagini è piaciuto, tutti hanno parlato e siamo riusciti a vedere molte azioni.
I ragazzi erano 9:
2 ragazzi pakistani e una ragazza turca sono ad un livello pressoché nullo ma conoscendo l'inglese riescono a seguire senza grossi problemi (è stato fondamentale usare l'inglese come lingua ponte facendo attenzione ovviamente a spiegare anche agli altri che tuttavia hanno un livello più avanzato)
1 ragazzo marocchino Abdel conosce solo arabo, con lui è molto difficile riuscire a comunicare, Mohammed mi ha dato una mano traducendo alcune cose ma non riesce a stare al passo con gli altri (gli ho suggerito di usare google traduttore per vedere alcuni significati di base).
Un ragazzo della Guinea è qui da sei mesi e sembra seguire bene
La ragazza vietnamita non ha difficoltà, forse può passare a prebase?
Altri Hariba, Mohammed, Mubeen
È stato chiesto di vedere le coniugazioni dei verbi.