mercoledì 10 gennaio 2018

Abbiamo iniziato parlando delle vacanze, ognuno ha raccontato come ha trascorso Natale e Ultimo dell’anno.

Abbiamo poi introdotto il tema della ricerca di lavoro:
– i termini: datore di lavoro, offerta, ricerca, annuncio, disoccupato e lavoratore
– I siti dove cercare lavoro: agenzia del lavoro, subito, indeed, Adecco, randstad, bazar…
– Abbiamo navigato da cellulare (dato che eravamo pochi) sul sito subito e visto come selezionare le impostazioni
– Abbiamo letto e spiegato i settori di ricerca: ambiente, istruzione, operai e produzione, ristorazione, Assistenza anziani…
– abbiamo letto e spiegato un annuncio
– Abbiamo visto come rispondere per telefono a un annuncio e provato a farlo con role playing: 0-salutare, 1-perché si chiama, 2-chi sono, 3-quali esperienze simili al lavoro ho fatto, 4- chiedere un incontro (vedi immagine allegata)

Insegnante:
Chiara e Lisa

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Role playing

Suggerimenti:
I ragazzi erano 5, di cui 2 nuovi, Hassan dal Pakistan ha difficoltà maggiori, non riuscendo a seguire il ritmo degli altri presenti ho deciso di farlo seguire da Lisa che coadiuvava la lezione, mi sembra abbia fatto un buon lavoro! Altro ragazzo nuovo Tommi dall'Ucraina, lui sarebbe da prebase, è rimasto con noi perché eravamo pochi, vorrebbe continuare a seguire il tema del lavoro per poi passare all'altro livello.
Erano presenti anche Anastasia e Mubeen.
Spenderei ancora un po' di tempo sul tema lavoro, si potrebbe proseguire a usare lo schema visto per rispondere a annuncio, che abbiamo solo iniziato, poi sarebbe interessante parlare di contratti e orari e vedere qualcosa sul cv. (siccome più di una volta mi è capitato di parlare con chi aveva difficoltà nella ricerca ho pensato fosse un tema interessante!) i ragazzi hanno seguito senza particolari difficoltà.