Proseguendo sul tema iniziato con Sara riguardo all’ espressione di stati d’animo, abbiamo inscenato degli incontri/appuntamenti tra i ragazzi e visti alcuni scambi di battute:
Salutare_ciao come stai? Cosa fai?
Invitare_vuoi bere un caffè ?
Esprimere un feedback_Piacere di conoscerti/ sono contento di conoscerti/ grazie della compagnia,
Fare richieste_Mi puoi dare il tuo numero di telefono?
Salutare_Ciao, ci vediamo/ ci sentiamo
Abbiamo fatto tre esempi coinvolgendo a coppie i ragazzi, è stato divertente!
Collegandoci all’espressione degli stati d’animo abbiamo usato le emoticons dei social per vedere alcuni vocaboli e modi di dire da usare nei messaggi e non solo. In un primo momento abbiamo mostrato i simboli sul cellulare e abbiamo scritto alla lavagna il significato, poi cancellata la lavagna, abbiamo disegnato i simboli e chiesto a turno a ognuno di ripetere il significato e dire perché si sente in quel modo:
Es: sono felice, triste, arrabbiato, sono innamorato (perché?)
Un bacio, un abbraccio ( a chi?)
Ho fame, ho sete, ho sonno, ho paura (perché?)
Lezione frontale, Conversazione, Role playing
Alla lezione hanno partecipato anche uno degli studenti del progetto universitario per lo sviluppo di tecnologie a supporto dell’insegnamento, che era molto interessato e ha chiesto di rimanere in contatto per partecipare ad altre lezioni/chiederci informazioni, e Lisa, una corsista del livello medio che voleva provare in via sperimentale a dare supporto alla lezione, per “imparare aiutando”. Per noi ovviamente il suo aiuto sarebbe prezioso, anche perché è molto brava, da capire se a lei/altri del livello medio può interessare e se può essere loro d’aiuto (ne parleremo domenica).
Riguardo ai ragazzi erano in 8. Anol e Roger sono molto interessati e attivi, potrebbero presto passare al prebase, lo stesso per Jon dalla Moldavia come detto da Sara (lui potrebbe andare anche subito), Mugeen mi sembra invece abbia ancora bisogno di stare al pre prebase ... Roland forse inizia a ingranare, ha risposto in italiano e non in inglese! Mohamed, non credo sia lo stesso che Sara hai mandato al prebase, non è molto collaborativo, forse sono io incompatibile con lui, vorrei sapere come si comporta con te Sara, parliamone... altri, le ragazze bielorusse e Mugeen procedono bene e allineati.