martedì 14 novembre

proseguendo sul tema della SALUTE (rispondendo a domande degli studenti):

espressioni sul malessere:

COME STAI? STO MALE ho mal di pancia / stomaco / testa / denti …

(ho disegnato al lato una sagoma, su cui andavo indicando le parti del corpo scritte nelle frasi)

ho un braccio rotto / ho il collo rotto / ho la gamba rotta

+ ci siamo soffermati sul mal di pancia, per introdurre termini specifici: vomito, diarrea, nausea

+ ci siamo soffermati su ferite / botte, per introdurre termini specifici: cerotti, sangue

+ introduzione medicine (partendo dalla domanda: COSA FACCIO QUANDO STO MALE? vado al pronto soccorso / vado dal medico / vado in farmacia) – vari tipi di medicine: pastiglie, sciroppo, polvere, pomata… (ho lasciato fare a loro l’elenco, e sono uscite molte più cose di quello che avevo in mente)

 

 

Insegnante:
Sara B

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione

Suggerimenti:
la SALUTE è un tema che interessa e su cui conoscono già molti termini; la lezione è stata soprattutto di raccolta delle loro risposte e domande
sarebbe stato molto utile avere delle immagini già pronte

in classe c'erano 15 persone; secondo me sono troppi in quell'aula (sabato scorso sono arrivate varie persone nuove, che sono state inserite in questo gruppo perché era la prima lezione, ma parlano italiano: forse stasera si può invitarli a passare all'altro gruppo? vediamo insieme)