Presenti: Zeyna, Joanna, Mussa e Roger.
Ho chiesto loro di fare un resoconto della domenica e si sono dimostrati tutti entusiasti delle attività proposte e della visita alla Trento romana.
Su richiesta degli studenti siamo andati avanti con il futuro (anche perché alcuni di loro non erano stati presenti a tutte le lezioni precedenti). Abbiamo quindi visto i casi in cui il futuro può essere usato per formulare ipotesi, dubbi e timori.
Ho iniziato a spiegare anche il futuro anteriore chiedendo agli studenti di collocare su una linea del tempo il rapporto tra futuro e futuro anteriore come nella seguente frase: “andrò a lavarmi i denti, quando avrò finito di mangiare”.
Lezione frontale, Lettura, Conversazione, Schede didattiche /esercizi
Ho dedicato gli ultimi minuti a confrontarmi con gli studenti riguardo ai contenuti delle lezioni e a quali argomenti possano essere più o meno interessanti per loro. Mi permetto di esprimere un resoconto di questo confronto. Credo che per gli studenti del livello medio sia prioritario il contenuto grammaticale delle lezioni. Non credo che abbia molto senso partire da argomenti condivisi come può avvenire al livello base. Piuttosto sarebbe utile confrontarci tra noi per capire quali contenuti grammaticali andare a toccare, in modo che poi ognuno possa trovare un suo modo di arricchire le lezioni a prescindere dal fatto che si parli di case, città, ore, luoghi, ecc.