(Introduzione: domanda/risposta fra tutti i presenti: “Come ti chiami?” “Cosa ti piace in Italia?” “Cosa non ti piace in Italia?”)
Unità “descrizione degli oggetti”
Partendo da oggetti presenti in classe, abbiamo descritto con semplici frasi:
es: La matita è sottile / leggera / fragile…
e abbiamo poi introdotto le preposizioni di luogo
sopra/sotto/dietro/vicino/di fronte
Lezione frontale, Conversazione
SUGGERIMENTO: secondo me sarebbe utile nella prossima lezione descrivere oggetti che non ci sono in classe (mi ero preparata le immagini degli oggetti della cucina, ma non sono arrivata a usarli) per ripetere i principali aggettivi / e poi proseguire con le preposizioni di luogo (l'ho solo introdotte)
la classe era piena, tutte/i molto attivi, tante domande ed esempi; un paio di persone nuove sono state con Simone per fare una prima introduzione
- la lezione è finita quando stavano chiedendo se si dice "dietro a..." o "dietro.." (così come "davanti a..." o solo "davanti..."), sarebbe da chiarire che sono entrambe corrette -