martedì 18 aprile

seguendo il suggerimento di Carlo, ho proseguito la lezione sui verbi riflessivi, utilizzando un esercizio delle schede consegnate martedì scorso.

l’ultima mezz’ora abbiamo fatto il gioco del “trova una persona che…” con azioni riflessive e non (il gioco consiste in una griglia con una serie di azioni,  bisogna fare domande agli altri fino a quando si trova qualcuno che corrisponde a quanto scritto; esempio: “trova una persona che… si alza presto la mattina” la domanda sarà “ti alzi presto la mattina?”, se il mio compagno risponde “sì” scrivo il suo nome nella seconda colonna della griglia, se no mi rivolgo a un’altra persona, con la stessa domanda) – obiettivo: esercitarsi nel formulare domande, parlare, ascoltare e rispondere – volendo si può riutilizzare per altri temi, hanno capito tutti come funziona

 

Insegnante:
Sara B

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
11 studenti, solo 3 erano presenti martedì scorso, vari sono passati oggi dal prebase - non avevamo il foglio delle presenze, le ho fatte scrivere su un foglio bianco

molto attenti e attivi, soprattutto nella parte di "gioco", in cui dovevano parlare a coppie
varie domande, soprattutto sui tempi dei verbi (anche se io ho cercato di mantenere attenzione sul presente)