Presenti 8 student* in tutto. Abbiamo inizialmente impostato la lezione rileggendo e rispiegando l’esercizio sui modi di dire con i numeri, consegnato da Cristina sabato scorso. Per quanto molto interessante, purtroppo dopo una mezz’ora di lezione, abbiamo dovuto interrompere perché troppo complessa. Gli student* non sono ancora pront* per una lezione così difficile. Abbiamo invece ripreso quanto fatto sabato sui numeri cardinali e ordinali, facendo esempi pratici. Ad esempio, raccontandoci quante volte bevano il caffè la mattina, a che piano abitino, che autobus prendano ecc. Abbiamo chiesto loro di raccontare che tipo di spesa avessero fatto oggi, quanti chili di arance avessero comprato, litri di acqua ecc. C’è stata molta partecipazione e interessamento, grazie per lo spunto quindi!!
Non so che lavoro intenda fare Carlo con i numeri ma sarebbe bello parlarne tutt* insieme! In generale, io e Cosimo riteniamo che si debba attivare un coordinamento del livello base così da poter essere il più efficaci possibili. Grazie!
Lunedì 27 febbraio 2017
Insegnante:
Cecilia P. e Cosimo
Metodologie didattiche:
Conversazione, Schede didattiche /esercizi
Suggerimenti:
Continuare sui numeri collegandoli però nei loro aspetti più sfaccettati della quotidianità.