Abbiamo corretto gli esercizi relativi ai numeri. Sono andati a turno alla lavagna e hanno scritto a lettere i numeri.
In linea di massima mi è sembrato di capire non ci siano grossi problemi.
Ho spiegato la differenza tra numeri cardinali, ordinali e frazionari, e anche tra pari e dispari (su richiesta di uno studente che non sapeva la differenza).
Continuando con l’argomento numeri, ho improntato la lezione sui modi di dire in italiano che contengono numeri, ad esempio: fare quattro passi, fare quattro chiacchiere, mangiare due spaghetti, parlare a quattr’occhi, essere al settimo cielo, etc.
Ho consegnato ai ragazzi una fotocopia con altri modi di dire, sempre con i numeri: sparare a zero, prendere due piccioni con una fava, sudare sette camicie, sbandierare ai quattro venti, costare 4 soldi, etc.
Abbiamo completato l’attività 2 e, siccome la lezione era terminata, ho assegnato loro come compito per casa l’attività 3 della fotocopia. Mi rendo conto che le frasi che dovranno completare saranno un po’ difficili da comprendere per alcuni, in realtà speravo di farle in classe tutti insieme.