Ieri erano presenti 14 persone. Abbiamo fatto un esercizio in cui dovevano inserire negli spazi vuoti i pronomi corretti. Sono stat* brav*: qualche incertezza iniziale, ma recuperata. Il resto della lezione l’abbiamo quindi dedicato a parlare di professioni e luoghi di lavoro (chi lavora dove) e conversazione sul tipo di lavoro che fanno/vorrebbero fare “Mi piacerebbe lavorare come…”
La classe è molto partecipe, a volte si sovrastano mentre parlano ma comunque dopo si riesce a lavorare. Chiedo agli insegnant* del base di richiamare gli student* che usano sempre l’inglese per spiegare ad esempio le parole ai loro collegh* o per rispondere alle domande che gli si rivolge. Abbiamo lasciato tempo sufficiente e in classe tutt* devono sforzarsi di usare l’italiano, che lo conoscano bene o no. Poi se proprio non c’è alternativa, va bene ricorriamo all’inglese ma limiterei a casi super eccezionali.
Lunedì 13 febbraio 2017
Insegnante:
Cecilia P.
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Schede didattiche /esercizi
Suggerimenti:
Continuare sulle professioni...se possibile. Sarebbe bello farlo arrivare ad abbozzare il cv. Cosa ne dite?