Sabato 4 febbraio

Lavoro.

-Principali tipologie di mestieri (es. “il falegname lavora con il legno”, “il fabbro lavora con il ferro”, ecc.).
-Principali tipi di uffici (es. ufficio postale, ufficio di polizia, ecc.).
-Distinzione tra compagno e collega, dirigente e direttore.

-Colloquio di lavoro (termini: annuncio, curriculum, colloquio, ecc.)
Frasi tipo: “Quali sono le tue esperienze lavorative?”, “Ho fatto il muratore per 5 anni”.

Gioco di ruolo: abbiamo ipotizzato dei piccoli colloqui a fine lezione dove ogni studente si candidava dopo aver letto un annuncio di lavoro.

Dettaglio sulla classe: abbiamo fatto cambio di aula con il corso base perché ormai il sabato mattina il numero di partecipanti è piuttosto alto. Oggi c’erano almeno sei o sette persone che non avevo visto negli incontri precedenti.

Insegnante:
Cosimo, Valerio

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Role playing

Suggerimenti:
L'idea di parlare del lavoro funziona e piace per la sua utilizzabilità pratica. Si potrebbe continuare arricchendo le cose che possono essere dette in fase di colloquio.
In alternativa uno studente (Kompaoré) ci ha chiesto di spiegare come si chiamano le varie parti del corpo.

PS. Chiedo scusa se non sono riuscito ad inserire per tempo la lezione del 28 gennaio. Se necessario inserisco un articolo. Quel giorno avevamo fatto i numeri e le ore, quindi rimarrebbe da fare la lezione su possibilità e divieti che era stata consigliata per quella lezione (purtroppo non avevo ancora dimestichezza con il registro elettronico, scusate).