Stasera abbiamo ripassato la differenza tra avere e essere, perché c’era ancora un po’ di confusione. Successivamente abbiamo imparato che cos’è la radice di un verbo, le 3 desinenze -are, -ere e -ire e quindi come si coniugano i verbi regolari della prima, seconda e terza coniugazione. Verbi utilizzati: mangiare, camminare, leggere, correre, dormire.
A scuola, ho portato infine delle fotocopie sulla casa: un’immagine con delle parole in fondo. Le parole vanno abbinate al disegno, in stanze specifiche della casa rappresentata in figura. Siamo arrivati alla parola “lampadario”. Ho chiesto agli student* di portare la fotocopia anche domani, in modo da poter continuare l’esercizio. Hanno anche un’altra fotocopia, legata ai verbi: in fondo alla pagina ci sono dei verbi già coniugati che vanno inseriti nelle frasi corrispondenti. Carlo, vedi tu se continuare oppure no.
Infine, questa sera sono stata affiancata da un nuovo volontario, Cosimo, che tornerà anche lunedì prossimo. In generale, si mette a disposizione dove c’è bisogno. Ho il suo contatto, dunque possiamo rintracciarlo. 😉