Abbiamo ripassato la seguente parte di programma: presentarsi, chiedere e dare informazioni personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo,…), indicare la nazionalità e la provenienza. Ripassato l’alfabeto per alcun* student* che erano nuov* (3 persone), capito la differenza tra nazione e nazionalità, ripassato i mesi dell’anno associandoli alla propria data di nascita e ai numeri (1 -> gennaio, 2 -> febbraio,…), ripassato i giorni della settimana agganciandoci agli orari delle lezioni e delle conversazioni. La classe è stata suddivisa in più di un’occasioe in coppie o gruppetti da tre per interagire attivamente e conoscersi. Infine, un gioco che ha suggerito Anna, la volontaria che mi ha affiancata ieri): lanciarsi una pallina a vicenda facendo una domanda qualsiasi e aspettare la risposta di chi riceve la pallina (Come ti chiami? Da dove vieni? Quanti anni hai?,…). Alcuni dubbi finali sulla forma interrogativa che è stata ripassata (Quando? Dove? Chi? Cosa? Come?,…)
Il gruppo è molto affiatato e ben assortito. Ha tanta voglia di crescere: sono stra motivat*. Ascoltano, lavorano in gruppi senza particolari difficoltà e si aiutano a vicenda. Alcun* fanno un po’ più di difficoltà, soprattutto per timidezza (Adel, un ragazzo pakistano in particolare) ma la motivazione spinge a superare anche questo.
Buon proseguimento!