Abbiamo appreso il suono GLI, studiandone a lungo i meccanismi fonetici e cercando di capire il movimento della lingua e della bocca.
Abbiamo poi utilizzato un’immagine (matrimonio) e abbiamo cercato di costruire un gruppo lessicale con questo suono intorno alla Famiglia. Abbiamo trovato poi altre parole sempre con GLI che abbiamo scritto.
C’è stato poi il tempo per un breve dettato.
E’ mancato il tempo per la fase di lettura.
All’inizio della lezione c’è un breve spazio per la conversazione, per molti possono essere solo alcune frasi di presentazione, dove comunque si sottolineano alcuni aspetti grammaticali ( sposato/sposata maschile/femminile- l’uso corretto delle preposizioni ..)
mercoledì 13/04/2016
Insegnante:
Marina Panella
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Dettato, Conversazione
Suggerimenti:
Scegliere un suono e creare intorno ad esso la lezione potrebbe essere una tecnica di approccio.
SUONO: Fonetica ( anche aspetti tecnici di emissione del suono, bocca, lingua , sentire con le dita come funziona)-/Lessico ( se possibile su un campo semantico)-Scrittura-Lettura-Ripetizione
SUONO: Fonetica ( anche aspetti tecnici di emissione del suono, bocca, lingua , sentire con le dita come funziona)-/Lessico ( se possibile su un campo semantico)-Scrittura-Lettura-Ripetizione