– Presentazione veloce interattiva (si sono chiesti l’un l’altro nome, Paese, età)
– La carta di identità: l’abbiamo compilata con tutte le voci (statura, professione, stato civile…)
– Cibo: frasi-base (ho fame, sono sazio, sono pieno), i quattro pasti, nomenclatura dei cibi (con suoni difficili: c’è stata una divertentissima gara per scrivere correttamente “salsiccia”)
– Divisi in gruppi, hanno scritto una ricetta
Lunedì 4 Aprile
Insegnante:
Simone
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Dettato, Conversazione, Cooperative learning
Suggerimenti:
Erano pochi, quindi l'atmosfera è stata gradevole. Molta cooperazione anche tra loro, eccetto un signore pakistano che sembrava un po' scocciato dal fatto che gli altri del gruppo non riuscissero a stargli al passo. Nella scrittura delle ricette, si sono limitati a una lista di ingredienti/utensili, senza coordinarli con le azioni: comprensibile d'altronde, siamo ancora agli inizi.