Martedì 15 Marzo

Come consigliato ho ripreso le indicazioni stradali con un esercizio di produzione scritta e poi orale eseguito in coppia: scrivere e dire al compagno di banco le indicazioni stradali per andare da casa al supermercato.

Ho ripreso i verbi di movimento, ANDARE – SALIRE – SCENDERE, nel significato e nell’uso facendo esempi alla lavagna e poi facendo scrivere loro degli esempi sul quaderno.
Ho introdotto alcune preposizioni che accompagnano alcuni verbi di moto, A – IN – DA, e abbiamo fatto molti esempi.
Quindi ho diviso gli studenti in gruppi da 4 per fare una “gara”: il gruppo che scriveva il maggior numero di locuzioni con le preposizioni appena viste (vado A Milano, vivo IN Italia, vado ALLA fermata del bus) vinceva.

Insegnante:
Chiara

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Cooperative learning

Suggerimenti:
Ho trovato molto produttivo dividere la classe (veramente numerosa) in piccoli gruppi: a mio parere è più facile da gestire e permette maggior partecipazione da parte di tutti. Inoltre trovo che creare una competizione tra i gruppi stimola molto gli studenti e dà motivazione e soddisfazione.