Abbiamo ripreso il tema del bonifco, affrontando l’Ufficio Postale e tutti i termini relativi (spedire, pacco, busta…).
Quando veniva fuori un nuovo sostantivo chiedevo loro l’articolo, su questo mi sembrano molto preparati. ho cheisto loro se preferivano parlare o scrivere, erano tutti d’accordo sulla necessità di scrivere.Abbiamo fatto un dettato sull’ufficio postale, ma i più bravi ( la ragazza rumena, Ana?) si sono un pò annoiati. Secondo me la metodolgia dettato è utile e a volte lo chiedono loro, ma non so se sia adatto a una classe così mista…
Poi abbiamo fatto finta di scrivere una lettera per spedirla alle poste, qualcuno è venuto a scriverla alla lavagna e ho corretto loro gli errori, preparati sui possessivi. Era la fine della lezione e mi hanno raccontato qualcosina di quello che avevano scritto.
Mercoledì 9 marzo
Insegnante:
Olga
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Dettato, Conversazione
Suggerimenti:
Siccome ero da sola, ho chiesto loro se c'erano dei termini difficili da scrivere nel dettato e li ho scritti io alla lavagna. Poi ho pensato che potrebbero anche provare a scriverli loro alla lavagna. Forse ipossessivi sono da riprendere affrontandoli nel loro uso quotidiano.