MODULO: LA DESCRIZIONE DEGLI OGGETTI
Le posizioni: sopra, sotto, in mezzo, vicino etc…
Le abbiamo messe in pratica con un gioco: qualcuno nascondeva un oggetto in classe, e gli altri dovevano indovinare dove fosse attraverso domande opportune.
Ho cercato di spiegare l’uso della preposizione “di”, e introdotto le domande “di chi è?” e “di che colore è?”
Attraverso esempi pratici, abbiamo cercato di fare alcuni esempi di ordine della frase.
Ho iniziato a spiegare l’uso di “è” o “c’è”/”ci sono” a seconda dei casi.
Lunedì 7 Marzo
Insegnante:
Simone
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Conversazione, Role playing, Schede didattiche /esercizi
Suggerimenti:
Erano 27 in classe. Nonostante i nuovi arrivi, sembra che alla fine più o meno tutti riescano a seguire. Converrebbe continuare a dare un po' di situazioni/esempi, magari occasionalmente, dell'uso di "c'è"/"è". Non so, invece, quanto sia proficuo insistere a livello teorico sulla loro differenza.