Sabato 23 Gennaio 2016

Oggi abbiamo fatto ripasso dell’imperfetto:

– ripassato la coniugazione di essere-avere-bere-fare (anche al presente, che non fa mai male);
– spiegato quando va usato e scritto esempi alla lavagna;
– dettato di alcune frasi in cui dovevano coniugare il verbo all’imperfetto;
– gioco di ruolo in cui uno studente doveva impersonare un investigatore e fare alcune domande e gli altri studenti dovevano rispondere con le informazioni presenti su un foglio, il tutto usando il tempo imperfetto.

Li ho visti un po’ incerti sull’imperfetto, forse non è stato appreso del tutto. Alcuni mi guardavano perplessi, altri andavano più spediti. Valutate voi in settimana se ritenete opportuno soffermarvi sull’imperfetto oppure cambiare argomento.
Mijan era davvero spaesato, tant’è che Matteo (affiancamento) si è messo vicino a lui per svolgere l’esercizio. Ho parlato con lui a fine lezione e mi ha detto che è solo molto stanco per via del lavoro. Si esprime meglio a voce ma ha ancora problemi con lo scritto. Rendiamolo partecipe in modo da capire se ci sta seguendo o meno.

Insegnante:
Cristina

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Dettato, Role playing

Suggerimenti:
-