Oggi abbiamo affrontato il tema dell’ora, attraverso un gioco tipo domino. Ho diviso gli studenti in due gruppi, ognuno dei quali aveva alcuni bigliettini che rappresentavano un orario (scritto in numeri) e una frase tipo “la banca chiude alle 19”. Lo scopo del gioco era ritrovare le coppie.
Abbiamo poi svolto esercizi su orari di apertura/chiusura di alcuni servizi, con frasi da correggere e anagrammi (fotocopia sulla cattedra).
Abbiamo poi ripreso i verbi regolari delle tre coniugazioni, al presente e all’imperfetto.
Infine, avevo fotocopiato un esercizio (sulla cattedra), in cui una ragazza parlava della sua giornata-tipo. Ho dato il compito di modificare tutti i verbi incontrati dal presente all’imperfetto. Nel caso, riprenderlo domani e finire di leggerlo perché non c’era abbastanza tempo stasera.
C’è un nuovo alunno che fa un po’ fatica, ma sembra sveglio. Mijan invece è molto indietro: cercare di coinvolgerlo il più possibile!
lunedì 18/01
Insegnante:
Caterina
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Role playing, Schede didattiche /esercizi
Suggerimenti:
Riprendere l'imperfetto. Ripassare i verbi irregolari al presente.