Lunedi 14 Dicembre

LA CUCINA
LA RICETTA: LA PASTA ALLA CARBONARA

Siamo partiti analizzando una scheda didattica che ho trovato all’interno del faldone riferito alle stanze della casa e nel faldone “faccio la spesa”.

La scheda descriveva la CUCINA con il lessico completo di : elettrodomestici, utensili, stoviglie, mobili ecc
Da li abbiamo è partita una conversazione riguardo ai termini e ai modi di dire usati in cucina. Molti erano già a conoscenza di gran parte del lessico.

Hanno poi compilato a coppie una scheda grammaticale sempre riferita alla CUCINA, dove dovevano completare i nomi femminile e maschili al singolare e plurale. Ci sono ancora molte difficoltà, quindi ho fatto ripasso MASCHILI, FEMMINILI DEI NOMI, E NOMI IN E. E ARTICOLI.

Infine ho fatto vedere loro un video della ricetta: LA PASTA ALLA CARBONARA. L’abbiamo analizzato assieme cercando di sottolineare tutti i verbi che utilizziamo in cucina (TAGLIARE, ROMPERE, MESCOLARE, AGGIUNGERE, INCORPORARE, BOLLIRE, LESSARE, FRIGGERE, ROSOLARE ecc..) e i pesi e le misure (etto, grammo, litro).

Insegnante:
Greta Maria Rigon

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Audio, Video, Conversazione, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Sono un pò affranta devo dire perchè non riesco a scardinare i gruppi di cui parlavo precedentemente nell'altra lezione: i 4 sudamericani ( cileni e colombiani), il gruppo Pakistani, e il gruppo dalla Romania, e il gruppo Gambiani. Non so se sbaglio io, ( a questo punto può essere), ma la lezione anche questa volta è risultata faticosa, perchè si continuano a tradurre tra di loro le parole e non richiedono il mio aiuto ( ovviamente gliel'ho offerto e detto più volte), creando casino e rumore in classe e disturbando gli altri.

Vorrei capire se è un problema solo mio, o se lo vedete anche voi. Possiamo parlarne tutti assieme Sabato?