Mercoledì 09 dicembre 2015

Per prepararli all’argomento delle conversazioni del giorno dopo, abbiamo letto una breve storia dei diritti umani dalla Rivoluzione francese in poi. Si è deciso di partire dalla Rivoluzione francese per mancanza di tempo. Alcun* student* hanno trovato la lezione difficile e si sono un po’ lamentar* per l’argomento affrontato (uno ha lasciato la lezione) m gli altr* erano interessat*. La prossima lezione credo mi collegherò alle altre Dichiarazioni a favore dei diritti umani (come quella africana e dei Paesi islamici).
Abbiamo affrontato il significato di alcune parole che non conoscevano, cercando di costruirlo insieme partendo da altre parole contenute all’interno di quelle sconosciute (impadronirsi, dichiarazione, presa, violazione,…).
Infine, abbiamo discusso sulla differenza tra democrazia e anarchia e sul concetto di libertà.

La lezione si è svolta insieme al livello alto. La lezione è stata partecipata ma non da tutt*. L’argomento è complesso e discutere con persone che forse sono testimoni dirett* o indirett* di alcune di queste violazioni rende difficile approfondire l’argomento. Cosa più che comprensibile.

Insegnante:
Veronica e Cecilia P.

Metodologie didattiche:
Lettura, Conversazione

Suggerimenti:
-