– Che cos’è un “ponte” (giorni di vacanza)
– Che cosa fai oggi dopo scuola? (ripasso azioni della giornata)
– Ripasso veloce dell’abbigliamento
– Aggettivi in – o e in – e
– Colori (in -o, in -e, indeclinabili) e colori per occhi/capelli (moro, castano, biondo)
– Introduzione di alcuni aggettivi per descrivere il corpo: alto, basso, magro, robusto, lungo, corto, liscio, riccio
– Per mettere in pratica abbigliamento, descrizione fisica e concordanze nome-aggettivo, abbiamo giocato a “Indovina chi”: una persona pensa a qualcuno nella classe, e il resto della classe deve indovinare a chi sta pensando facendogli solo domande a risposta sì/no
Sabato 5 Dicembre 2015
Insegnante:
Simone
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Role playing, Cooperative learning
Suggerimenti:
Il gioco ha funzionato, e forse l'arrivo di qualche giovane in più (due tunisini). Ho ritrovato la curiosità e la vivacità mentale che le ultime due volte mi erano sembrate un po' più spente. Purtroppo sì, Luca il signore cinese è davvero spaesato, ma anche lui a mano a mano qualcosa coglie: oggi è stato molto tenero, è uscito dicendomi "grazie mille". Comunque, condivido con Sara e Greta che sarebbe utile parlare tra di noi delle impressioni sulla classe, eventuali passaggi di livello etc... Voi altre potreste rimanere magari dopo le conversazioni italiani-stranieri/venire prima?
Consiglio di continuare con la descrizione di sé che ho appena iniziato con questo gioco. Gli altri argomenti mi sembrano assodati. La concordanza nome-aggettivo l'hanno capita, è solo questione di pratica.
Consiglio di continuare con la descrizione di sé che ho appena iniziato con questo gioco. Gli altri argomenti mi sembrano assodati. La concordanza nome-aggettivo l'hanno capita, è solo questione di pratica.