LEZIONE prettamente Grammaticale: GLI ARTICOLI.
Ho trattato l’argomento ARTICOLI con tutte le varie eccezioni.
Ho cercato di spiegarlo lentamente e facendo molti esempi facendoli poi lavorare a coppie una buona mezzora e passando a controllare uno a uno per capire chi aveva capito e chi meno.
Lezione frontale, Cooperative learning, Schede didattiche /esercizi
Concordo che la classe è molto diseguale.
C'è il signore Cinese (perdonatemi ma non ricordo il nome) che non riesce a intendere nulla e a scrivere poco, secondo me andrebbe tenuto fuori con Lidia un attimo per fissargli alcune basi e lavorare più lentamente con loro, insieme ai due ragazzi pakistani.
Poi ci sono delle coppie da "Scoppiare " e delle dinamiche interne tra i gruppi che non sono produttive ne per i singoli, ne per la classe. (almeno nelle mie lezioni).
Mamma e ragazza colombiana, e i due cileni: almeno nelle mie lezione si distraggono a vicenda ( parlando solo in spagnolo) e disturbano gli altri. Secondo me la ragazza e la mamma possono essere passate avanti, cosi anche come Oliver (Signore Cileno) almeno tra due lezioni, cosi cerchiamo anche di staccarli.
I due ragazzi ucraini davanti, (scusate di nuovo per i nomi), Lui in particolare parla molto poco e scrive poco, perchè lei gli scrive tutto e gli spiega tutto..secondo me dovremmo trovare il modo di valorizzare il suo personale apprendimento.